The Northern light of Parenthood

La genitorialità come fonte di luce.
 Una mamma, un papà, i due fari che illuminano la vita del proprio figlio e che, a loro volta, da quest’ultimo ricevono luce.
“The Northern light of Parenthood”, scultura realizzata per una coppia di neo genitori in Danimarca (lei danese, lui italiano), è un’opera che indaga sulle forme della genitorialità mescolando un duplice approccio.
Da un lato, il minimalismo scandinavo nelle linee essenziali, simboliche, quasi “fredde” della figura della coppia in dolce attesa.
Dall’altro, i toni caldi dei materiali usati, espressione della componente “mediterranea” del design generale dell’opera.
La scultura, concepita digitalmente e realizzata a mezzo stampa 3D in ABS rinforzato, è stata successivamente nobilitata mediante gel coating ed applicazione di limatura di ferro su tutta la sua superficie.
Il piedistallo è stato realizzato annegando la base plastica della figura principale nella resina epossidica trasparente, così da conferire maggiore luminosità all’intera statua.
La colata è avvenuta all’interno dello stampo di un ceppo di pino marittimo, per poter ottenere l’effetto caldo di un legno tipicamente mediterraneo.

Dettagli

anno:

2021

materiale:

ABS, legno, resina epossidica

tecnica:

scultura digitale, stampata in 3D in ABS, rivestita di limatura di ferro. Piedistallo ottenuto per colata di resina epossidica trasparente

dimensioni (larghezza x altezza x profondità):

180 x 130 x 200 mm

peso:

3,5 Kg

Mostrata presso

--- opera non ancora presentata ad alcun evento ---