The Northern light of Parenthood – Bronze edition

Quest’opera nasce come rivisitazione dell'omonima scultura realizzata nel 2019. 
Nel remake del 2022 il focus è stato spostato sul dare un senso di importanza e “consolidamento” spazio-temporale all’opera stessa. 
Rispetto al predecessore, oltre al generoso ampliamento delle dimensioni, le materie plastiche hanno lasciato il posto alla nobiltà del bronzo, mentre il basamento in pino marittimo è stato sostituito da un più elegante e sostanzioso blocco massello in noce Canaletto.
La patinatura artificiale ha poi conferito maggior prestigio all'opera dandole un tocco di “antico”.
Oltre al nuovo senso estetico, un altro importante obiettivo che ha mosso questo progetto è stato il bisogno di sperimentare una metodologia realizzativa ibrida in cui le nuove tecnologie supportassero, senza sostituirlo, l’atto scultoreo tradizionale.
Si è quindi fatto ricorso al Digital Design ed alla Stampa 3D per l'armatura di sostegno ai vari strati di bronzo applicati.
A sua volta, l'involucro metallico così creato è stato ottenuto per sinterizzazione a freddo di polvere di bronzo mediante bagno in poliestere.
Il risultato è stato una statua cava, leggera e al contempo solida, importante e dall'aspetto nobile.

Dettagli

anno:

2022

materiale:

Bronzo, legno, resina epossidica

tecnica:

Bronzo sinterizzato su armatura stampata in 3D, patinato chimicamente. Basamento inciso in noce Canaletto, rivestito in resina epossidica trasparente

dimensioni (larghezza x altezza x profondità):

410 x 360 x 460 mm

peso:

4,7 Kg

Stato attuale

modalità espositiva:

artefatto fisico

disponibilità:

disponibile