De Initio Finis

“De Initio Finis”, lavorazione in polistirene antiurto vetrificato, è un’opera che vuole incoraggiare a credere nei primi risultati, di certo perfezionabili, che la scienza medica sta ottenendo nella lotta al Covid19, nel contesto delle difficoltà generali che tutti ben conosciamo. 

Il Caduceo, ormai simbolo moderno della Medicina, fattosi freccia a trafiggere il virus, centrandolo su di un bersaglio dai contorni vagamente sfuocati.

Così come non ancora perfettamente a fuoco sono i limti di questo lungo tunnel pandemico, di cui le prime campagne vaccinali di massa a cui stiamo assistendo rappresentano appunto un probabile “inizio della fine”.

L’opera è stata interamente concepita al computer utilizzando specifici strumenti hardware e software per la scultura digitale.

La fabbricazione delle singole parti è stata affidata alla Stampa 3D, mentre le rifiniture sono state effettuate mediante tornitura e fresatura manuale.  

Il corpo grezzo della statua così ottenuto è stato successivamente vetrificato tramite procedimento epossidico ed infine madreperlato a polvere di mica.

Dettagli

anno:

2021

materiale:

H.I.P.S. (Polistirene antiurto)

tecnica:

scultura digitale, fabbricata a mezzo Stampa 3D in materiale H.I.P.S., rifinita tramite tornitura e fresatura manuale, vetrificata per via chimica e madreperlata a polvere di mica;

dimensioni (larghezza x altezza x profondità):

400 x 350 x 450 mm

peso:

9 Kg